Aforismi, frasi celebri, massime e pensieri

Aforismi
Aforismi e pensieri per voi cari figli miei

Alcune frasi per voi cari figli miei…
Si chiamano aforismi e racchiudono in poche parole concetti ampi e profondi. Si tratta di massime famose, e poichè ho voluto aggiungere alcune miei considerazioni, per rispetto, li chiamerò “I miei pensieri per voi” e li collocherò in fondo alla pagina.

Aforismi sulla memoria

“Ai posteri l’ ardua sentenza”

Alessandro Manzoni

Cari figli miei, sarete voi gli unici giudici che sentenzierete il mio operato. Ho sempre lottato per il vostro bene in totale buona fede. Non è stato facile decidere e dubbi ne ho avuti, tuttavia accetterò la vostra sentenza. Vi amo.

Il numero delle cose che riesco a ricordare non è sorprendente quanto il numero di cose che posso ricordare che non sono così.

Mark Twain

In alcuni casi è necessario far si che il tempo cancelli la memoria di tristi episodi a condizione che il dimenticare procuri beneficio.
La memoria è tuttavia indispensabile quando il tempo inesorabile può lasciare un ricordo distorto provocando sofferenza.
Ho pubblicato un blog senza segreti per non dimenticare, quando mi sono reso conto che l’ assurdo allontanamento da voi, cari figli miei, oltre a nuocervi nell’ immediato, vi avrebbe generato dolore per tutta la vita. Io vi ho sempre amato, mai dimenticato e certamente voi sapete bene che il mio comportamento è sempre stato impeccabile. Conservate la memoria e non permettete mai di farvi raccontare da altri una verità che voi conoscete meglio di chiunque altro.
La verità siete voi!

Aforismi sul coraggio

“Non lasciare che la paura decida il tuo futuro”

Anonimo

Decidere è difficile. Prendete le decisioni nel rispetto dei valori ed in buona fede.
Portate avanti le vostre scelte e non abbiate paura.

“Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene.”

Paolo Borsellino

Hai sacrificato la vita per noi. Doveroso portare avanti il tuo lavoro a vantaggio della Giustizia. Grazie, ovunque tu sia.

La criminalità non si combatte solo con i carabinieri. La gente deve sapere i fatti, quello che un giornalista deve fare è informare.

Giancarlo Siani

Giancarlo Siani è stato un giornalista assassinato dalla Camorra, perchè con coraggio ha fatto il suo dovere: informare la gente per combattere la criminalità.
Questa sua frase racchiude esattamente il motivo per il quale esista questo blog.

Altri aforismi

Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno.

Fëdor Dostoevskij

Il “mestiere” di genitore è difficile amori miei. Sarete padri a vostra volta e vi porrete mille domande, tuttavia i figli sono la gioia più grande. Rendersi degni di un figlio e l’ obiettivo che deve porsi qualsiasi buon padre o mamma. I genitori devono dare tutto se stessi ai figli e quando sbagliano, devono averlo fatto in buona fede ed infine porvi rimedio.

Adda passà a nuttata.

Eduardo

Il signore che ha pronunciato questa frase è un’ icona del teatro di tutti i tempi. Non è necessario specificare il suo cognome, che comunque è De Filippo. Lui intendeva dire che quando finisce la notte, ci sarà il giorno. Se questo nostro momento è adesso buio, state certi che arriverà la luce. Passerà la notte e sarà giorno molto presto.

Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini.

Dietrich Bonhoeffer

I bambini saranno gli uomini del futuro. Assicurar loro amore, benessere e rispetto dei valori, significa garantire un mondo migliore alla civiltà futura.
I bambini sono angeli. I bambini sono sacri.

I miei pensieri per voi

Cuore con le mani
Gli aforismi forse possono essere espressi anche con una semplice foto

L’amore per voi figli è invincibile. Riuscite a trasmetterci energia anche a distanza.

Nessun commento.


Dichiarate le vostre ambizioni, ma il segreto per vincere facile è l’umiltà. Più ne avrete e più bravi diventerete.

L’ arroganza nuoce a se stessi e agli altri. Amori miei, vi consiglio di aprire la mente e mettervi sempre in discussione. Siate al tempo stesso fermi e decisi. La persona intelligente rivaluta le proprie considerazioni ed è pronta anche a cambiare idea. Si fa anche retromarcia, ma con la propria testa e mai con quella degli altri.


Ci sono 3 tipi di individui: persone per bene e non ed infine i rettilei.
Essi si travestono da onesti con spiccato senso dei valori, ma sono perfidi aguzzini.
Scarsamente diffusi e difficili da individuare.
Abili trasformisti, abusano del teorema “negare, negare, negare”.
Una volta scoperti si rigenerano e con nonchalance cambiano la pelle, esattamente come i serpenti.
Raramente ne ho incontrati, ma ho notato che una volta conosciutomi cercano di evitarmi.


Cari figli miei, so che è difficile, ma cercate di individuarli se potete.


Ascoltare con empatia i bambini è la prima forma di tutela

Crescete i vostri figli dando primaria importanza all’ ascolto. Immedesimatevi e comprendete i loro stati d’ animo guardandoli dalla loro prospettiva.
La base per una corretta educazione è questa.


Il figlio che piange educatamente e tenta di farlo di nascosto, perché ha visto il padre in seria difficoltà, a causa del suo malessere fisico, trasmette amore sconfinato. Il padre sente andare via il dolore corporeo ed il suo cuore è inondato di amore. L’ orgoglio di quel padre per i suoi figli è indescrivibile.

I figli sono l’ energia dell’ Umanità.

La giustizia

Le sentenze vengono emesse da esseri umani, non necessariamente in mala fede e in alcuni casi ingannati da malfattori. Potrebbero a volte essere inique. Il tempo ristabilisce la verità, ripara i torti e consacra gli uomini giusti. I posteri avranno la corretta percezione delle azioni degli uomini.

Gli uomini giusti si dissetano alla fonte della propria coscienza.

Perseguite i valori e fidatevi del vostro coraggio

Il coraggio non conosce percorsi insormontabili, ma supera gli impedimenti con la forza dei valori.
Il raggiungimento dell’ obiettivo è solo questione di tempo.

Cari figli miei, le ali del coraggio vi sosterranno se crederete in voi stessi.


Il rispetto dei valori è esso stesso coraggio. Le ingiustizie vanno denunciate sempre e comunque, senza guardare in faccia a nessuno.

L’ essere corretti comporta dei rischi, ma la coscienza pulita sarà il più grande tornaconto.


La buona sorte mi ha fatto sempre rialzare velocemente dopo ogni caduta, ma la mia fortuna più grande è quella di NON volere assolutamente e per nessuna ragione imparare a non cadere.

Abbiate dunque sempre coraggio amori miei. Perseguite i vostri sogni, credete in voi stessi e non temete, perchè riuscirete.



Se vi piacciono gli aforismi, vi consiglio Wikiquote.


   Facebook   Twitter   Whatsapp